Anno Accademico 2001-2002

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

Letteratura Tedesca

seconda parte

(1 modulo = 3 CFU)

prof. Michele Cometa

Berlino: architetture della memoria e dell’oblio

 

Il corso prenderà le mosse da un’analisi del progetto per il Monumento agli Ebrei assassinati in Europa e del Museo Ebraico nel contesto storico e urbanistico della Berlino riunificata e tratterà, a partire dal recente evento mediatico del fallito manifesto "contro" l’oblio dell’Olocausto voluto da Lea Rosch, dell’alternativa tra necessità della memoria e possibilità della dimenticanza nel conseguente dibattito culturale e letterario. Il corso si articolerà in due parti: nella prima si ricostruirà il dibattito sull’identità berlinese nell’Otto-Novecento, nella seconda si illustreranno le principali scelte urbanistiche ed estetiche che caratterizzeranno la capitale tedesca del futuro.

Temi:

 Testi:

Un utile approfondimento del contesto internazionale (europeo ed extra-europeo), sia sul piano politico che culturale, si può trovare in:

Ulteriori testi brevi e materiali iconografici saranno resi disponibili, come di consueto, tra i Materiali didattici LT nel sito del prof. Cometa. Tutte le informazioni sullo svolgimento delle lezioni e gli aggiornamenti sulla didattica saranno inoltre ricavabili dalla pagina di germanisticaonline, il sito dei docenti di germanistica della Facoltà di Scienze della Formazione.