Anno Accademico 2002-2003

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
CORSO DI LAUREA IN EDUCATORE INTERCULTURALE.

Letteratura Tedesca 2

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre

La nuova realtà tedesca
(primo modulo = 3 CFU)

prof. Rita Calabrese

Il corso si propone di presentare la nuova realtà tedesca, dopo la caduta del muro, attraverso la rappresentazione letteraria. Dopo una breve introduzione sulla situazione politica e letteraria dal 1945 al 1989 verrà esaminata la problematica della riunificazione e della nuova identità tedesca attraverso una serie di liriche, ma soprattutto di opere narrative:

Liriche di diversi autori*

Ulteriori testi indicati:

I testi indicati con * sono disponibili in fotocopia.

Come lettura introduttiva si consiglia:


 

La nuova realtà austriaca
(secondo modulo = 3 CFU)

prof. Michele Cometa

Il corso si propone di presentare alcuni capolavori della letteratura austriaca del tardo Novecento che ormai hanno raggiunto lo statuto di classici della letteratura di lingua tedesca. In particolare si tratterà di delineare il percorso di una linea "nichilista" nella letteratura austriaca in perfetta continuazione con la grande tradizione del finis Austriae tra Ottocento e Novecento. Dopo una breve introduzione storico-culturale sul destino dell'Austria nel secondo dopoguerra si analizzeranno le seguenti opere:

Ulteriori testi brevi, indicazioni sulla critica e materiali iconografici saranno resi disponibili, come di consueto, tra i materiali didattici nel sito del prof. Cometa. Tutte le informazioni sullo svolgimento delle lezioni e gli aggiornamenti sulla didattica saranno inoltre ricavabili dalla pagina di germanisticaonline, il sito dei docenti di germanistica della Facoltà di Scienze della Formazione.