Anno Accademico 2002-2003

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
CORSO DI LAUREA IN EDUCATORE INTERCULTURALE

LETTERATURA TEDESCA 1
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre

 Introduzione allo studio della cultura tedesca
(primo modulo = 3 CFU)

prof. Michele Cometa

Il corso presenterà, dapprima, un breve excursus della storia della cultura tedesca moderna e contemporanea e fornirà alcuni elementi per la periodizzazione della cultura e della letteratura nei paesi di lingua tedesca. Una seconda parte sarà dedicata all'acquisizione delle strumentazioni idonee (cartacee e digitali) ad ottenere informazioni e approfondimenti sugli argomenti studiati.

La maggior parte dei materiali verrà fornita in fotocopia durante il corso e pubblicata on-line tra i Materiali didattici nel sito del prof. Cometa (http://www.unipa.it/~mcometa). Tutte le informazioni sullo svolgimento delle lezioni e gli aggiornamenti sulla didattica saranno inoltre ricavabili dalla pagina di germanisticaonline, il sito dei docenti di germanistica della Facoltà di Scienze della Formazione.

 


 

Eguaglianza e differenza: una lettura di genere
(secondo modulo = 3 CFU)

prof. Rita Calabrese

Il corso si propone un'analisi della letteratura tedesca nei suoi momenti principali, a partire dal Settecento, attraverso la categoria di genere. Verranno esaminati la presenza e la rappresentazione di personaggi femminili, l'immagine letteraria del femminile, il rapporto tra i sessi in testi rappresentativi della contrapposizione tra neutralizzazione della differenza e sua valorizzazione:

 

Insieme alle opere letterarie verranno esaminati brani rappresentativi delle tematiche trattate.

Si consiglia come lettura introduttiva: