Anno Accademico 2001-2002

Facoltà di Scienze della Formazione

Letterature comparate
(per Scienze della Comunicazione, vecchio ordinamento)

prof. Michele Cometa

(3 moduli = 9 CFU)

Letteratura digitale
Dal Talmud a Luther Blisset

Il corso si propone di affrontare la questione dell'uso del testo (e del con-testo) letterario nella rete e nei supporti digitali: dalla produzione (electronic publishing) all'archiviazione (digital library), dalla questione del copyright alla strutturazione dei siti di letteratura. Il corso si articolerà in due parti. Nella prima si prenderà in esame, oltre al lessico di base multilingue, le principali forme di produzione/archiviazione/distribuzione della letteratura digitale. Si tratterà di studiare le forme di electronic publishing dal punto di vista della relazione con le forme tradizionali di creazione e diffusione del testo letterario, dal punto di vista, cioè, dello studioso tradizionale di testi letterari, individuando i vantaggi (e gli svantaggi) dell'uso dei nuovi media, nonchè le implicazioni dell'eventuale "paperless society".
La seconda parte affronterà invece alcune questioni teoriche, sotto forma di case-studies, che a vario titolo riguardano la letteratura in rete: dal rapporto tra il web e le forme più tradizionali di scrittura (il Talmud e internet), alla produzione di testi poetici in rete (visual poetry), dalla trasformazione testuale di eventi mediatici (Luther Blisset) all'impatto dei nuovi media sullo studio delle letterature comparate (cultural and media studies).

Gli argomenti trattati saranno i seguenti

La maggior parte dei materiali &endash; parte integrante del corso ed oggetto dell'esame finale &endash; sarà ovviamente reperibile in rete (in italiano, inglese, tedesco e francese), i relativi indirizzi saranno forniti durante le lezioni. Per la seconda parte gli studenti dovranno leggere:

L'esame finale potrà esser costituito dalla presentazione di un modello di pagina elettronica o sito web dedicato alla letteratura, dallo studio e valutazione di risorse letterarie, etc., secondo le modalità proposte durante il corso.

Il corso sarà affiancato da alcuni seminari sulle esperienze teorico-pratiche di docenti che, a vario titolo, hanno prodotto, diffuso o valutato su internet materiali letterari.
Tutti i testi brevi, le bibliografie e i materiali iconografici saranno resi disponibili, come di consueto, tra i
Materiali didattici LC nel sito del prof. Cometa.